La ProLoco di Rio e’  un  centro  permanente  di  vita  associativa  a  carattere  volontario e democratico, la cui attivita’ e’ espressione di partecipazione, solidarieta e pluralismo.

Essa non ha scopo di lucro ed opera per organizzare eventi turisticamente rilevanti per le localita’, proponendo alle Amministrazioni competenti ii miglioramento estetico della zona e tutte quelle  iniziative  atte  a  tutelare  e valorizzare  le  bellezze  e  risorse  naturali,  le produzioni  locali  tipiche,  nonche  per  conservare  it  patrimonio  culturale,  storico, monumentale, artistico ed ambientale, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati sempre esclusivamente in un’ottica di soddisfacimento di interessi collettivi.

la ProLoco di Rio si impegna inoltre a promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con enti pubblici e privati iniziative quali: convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche, sagre e/o manifestazioni di altro genere, nonche  iniziative di  solidarieta  sociale,  recupero ambientale,  restauro  e gestione di monumenti,  utili ad attirare e rendere piu’ gradito il soggiorno dei turisti nell’ambito territoriale del Comune di Rio.

Sviluppare l’ospitalita’, l’educazione turistica legata al concetto di tutela dell’ambiente e la conoscenza globale del  territorio,  con  l’intento di sensibilizzare anche la  popolazione residente nei confront’ del fenomeno turistico.

Stimolare  il  miglioramento  delle  infrastrutture  della  ricettivita’  alberghiera  ed  extra alberghiera.

Preoccuparsi  del  regolare  svolgimento  dei  servizi  locali  riguardanti  l’ambito  turistico mettendo in atto tutte quelle azioni atte a garantirne Ia piu larga funzionalita’.

Collaborare con gli organi competenti nella vigilanza sulfa conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, verificando soprattutto ii rispetto delle tariffe proponendo, se del caso, le opportune modificazioni.

Curare  l’informazione  e  l’accoglienza  dei  turisti,  anche  tramite  Ia  gestione  di  punti informativi previsti dalle leggi vigenti in materia.

Promuovere e sviluppare Ia  solidarieta e il volontariato nonche’ l’aggregazione sociale attraverso attivita’ nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione del territorio (proposte turistiche specifiche per Ia terza eta, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, elle formazione e allo svago del minor’ e del giovani, iniziative di coinvolgimento delle varie component’ della comunita locale finalizzate anche all’eliminazione di eventual’ sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-
didattici per gruppi scolastici, scambi da e per rester° per favorire Ia conoscenza del territorio e della cultura locale con quella degli emigrant’ provenienti dall’estero).